SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ E PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Ed 1 Rev 0 del 17/6/2021
15/04/2023UNI EN ISO 9001:2015
ISO 45001:2018 Politica per la qualità e la SSL
L’impresa EDIL TB ha definito la Politica per la Qualità e per la Sicurezza sul Lavoro dell’azienda, che comprende gli elementi ritenuti strategici e quindi fondamentali relativamente ai seguenti sistemi di gestione:
- Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015 (SGQ)
- Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro secondo la norma di riferimento ISO 45001:2018 (SGSSL)
L’organizzazione si assicura che tale politica:
• sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione nonché alle finalità del fornitore del servizio;
• costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi dei sistemi di gestione;
• comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili di tutti i sistemi di gestione e a migliorare in modo continuo l’efficacia di tali sistemi;
• sia disponibile e mantenuta come informazione documentata;
• sia comunicata, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione;
• sia disponibile alle parti interessate rilevanti;
• sia riesaminata periodicamente per accertarne la continua idoneità.
SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
La Direzione, convinta dei miglioramenti del contesto interni e verso i clienti conseguenti all’adozione di un sistema integrato, ha definito la propria politica della qualità e SSL, basata sui seguenti principi:
• garantire e migliorare costantemente la soddisfazione dei clienti soddisfacendone le attese ed ottemperando ai requisiti del prodotto e del servizio allo scopo di divenire per loro un partner sempre più importante;
• favorire il miglioramento continuo della qualità dei prodotti, del servizio e dell’efficacia del sistema qualità;
• rispondere prontamente all’evolvere del mercato mediante una organizzazione flessibile e competitiva;
• coinvolgere nei propri processi tutto il personale, consentendogli di crescere professionalmente e di sentirsi parte attiva del sistema qualità;
• rendere l’ambiente di lavoro un posto sano e salubre per tutti i lavoratori al fine di prevenire le malattie professionali e gli infortuni.
L’attuazione di questa politica ha comportato l’attivazione delle seguenti azioni:
• definire e precisare le responsabilità, i ruoli, i compiti per le diverse fasi dei processi aziendali;
• mettere a punto le regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo nella gestione delle attività;
• prevenire il verificarsi di non conformità durante lo svolgimento dei processi;
• identificare e registrare le non conformità, promuovendo l’attivazione di idonee azioni correttive e il consolidamento delle soluzioni adottate;
• promuovere lo sviluppo delle competenze delle risorse professionali, favorendo l’integrazione e la collaborazione tra le aree organizzative interne ed attivando azioni di formazione permanente;
• valorizzare il know-how posseduto, attivando la diffusione delle buone prassi e perseguendone l’ottimizzazione per rendere patrimonio comune metodi di lavoro ed esperienze acquisite;
• assicurare la promozione della focalizzazione sul cliente nell’ambito dell’intera organizzazione, oltre che l’integrità del sistema di gestione stesso;
• identificare ed eliminare o, laddove non sia possibile, ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
• promuovere e favorire un ambiente di lavoro sano e salubre, sensibilizzando i lavoratori sul tema della sicurezza sul lavoro;
• impegnarsi a rispettare le normative cogenti in materia di salute e sicurezza.
La direzione ha stabilito appropriati processi di comunicazione interna quali ad esempio, e-mail e bacheca. Per la comunicazione esterna si utilizzano i seguenti strumenti: e-mail.
I PRINCIPI A CUI CI ISPIRIAMO
Siamo convinti che per ottenere Qualità e Sicurezza ognuno di noi debba tenere a mente e portare con sé quotidianamente i seguenti principi:
- agire con determinazione, perché la qualità e la soddisfazione del cliente si ottengono solo attraverso azioni concrete, con un costante impegno e un profondo senso di responsabilità da parte di ognuno di noi;
- fare bene le cose fin dalla prima volta, con l’obiettivo di rispettare i requisiti di prodotto e di servizio;
- essere tempestivi nel rispondere agli eventuali incidenti e reagire con la volontà di eliminare i problemi sottostanti;
- agire attuando una attenta e continua prevenzione per la sicurezza sul lavoro, così come facciamo quando sono in gioco i nostri interessi personali;
- pensare a tutti i riflessi che le nostre azioni o le nostre decisioni hanno sulla struttura aziendale, preoccupandoci così di attuare una tempestiva e completa comunicazione a tutti i soggetti interessati il cui intervento seguirà al nostro nel processo organizzativo e/o produttivo che si sta espletando;
- considerare “Clienti” tutti coloro che ricevono i nostri servizi e/o i nostri prodotti; sono quindi Clienti gli utilizzatori finali, ma anche i nostri colleghi, gli altri reparti dell’Azienda e i Collaboratori esterni, quando l’organizzazione del lavoro preveda che da parte nostra debba essere consegnato a loro un prodotto od erogato un servizio propedeutico al conseguimento del risultato finale, garantendo anche in tal caso conformità alle specifiche pattuite con il “Cliente” stesso; siamo infatti consapevoli che sarà molto improbabile conseguire la Qualità del Servizio alla fine del processo produttivo se non si sono attuate in Qualità una o più delle lavorazioni intermedie;
- la sicurezza dei lavoratori è sempre al primo posto perché la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è uno dei principi fondamentali della nostra azienda;
- avere la consapevolezza che la scarsa aderenza alle specifiche di Servizio originano un costo elevato per l’Azienda, in termini di necessità di cambiamento dei prodotti o di rierogazione dei servizi e in termini di perdita di immagine aziendale. Riteniamo poi che il vantaggio competitivo sia sempre più generato dal capitale intellettuale e dall’organizzazione aziendale. Crediamo che le menti più interessanti siano quelle che sanno liberare la fantasia, porsi domande inedite, affrontare le sfide e tracciare la strada per chi segue. Crediamo che un’organizzazione aziendale di successo debba essere basata sulla passione delle proprie persone e imperniata su di un’efficace e continuativa comunicazione interna, sull’orientamento alla soluzione dei problemi, sull’obiettivo di originare la soddisfazione del Cliente: a favore di quest’ultimo, insomma, vogliamo essere un partner a tutto campo e non un semplice Fornitore.