Consigli

Quali permessi chiedere per ristrutturare casa

18/08/2022

Hai deciso di ristrutturare casa ma non hai ben chiaro quali permessi servono per poter partire con i lavori?
Le autorizzazioni da richiedere dipendono da che tipo di interventi devi affrontare e dalla portata degli stessi a livello strutturale, sia per il proprio appartamento che per l’intero palazzo.

La Riforma Madia (Decreto Scia Semplificata D.Lgs. 126/2016 e D.lgs. 222 del 25/11/2016) ha semplificato notevolmente i punti della disciplina autorizzatoria per ciò che riguardava i permessi e le autorizzazioni per i lavori edilizi (cscservizi.it).
Dal dicembre 2016, infatti, prima di iniziare i lavori è possibile presentare, anche online, alle amministrazioni competenti una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia) accompagnata da una relazione e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato, con allegato anche il nome della ditta che eseguirà i lavori. Una volta consegnata tutta la documentazione i lavori possono partire fin da subito.
Scia: quali lavori include?
Proviamo a stilare un elenco dei principali lavori per i quali è richiesta la Scia:

  • Ristrutturazione edilizia: comprende l’ampliamento del 20% del volume dell’edificio originario, la demolizione e la ricostruzione, la trasformazione di ambienti accessori in superfici abitabili e la suddivisione degli immobili.
  • Restauro e risanamento: in questo caso si fa riferimento ai lavori effettuati in contesti storici e di pregio per i quali serve un rifacimento e una bonifica anche con materiali diversi dagli originali.
  • Manutenzione straordinaria: questo tipo di interventi riguardano la parte esterna o strutturale dell’edificio, come sostituzione infissi, caldaie, ascensori, centrali termiche, canne fumarie o rifacimento delle scale e rampe.

Poi ci sono quei lavori che entrano nell’ambito della manutenzione ordinaria per cui non è prevista alcun tipo di autorizzazione:

E se l’iter burocratico ti sembra faraginoso e troppo complesso affidati al nostro staff. EdilTB, infatti, si occuperà di tutte le autorizzazioni necessarie per iniziare i lavori!


Noi di EdilTb possiamo esserti di aiuto essendo nel campo dell’edilizia da diversi anni!
Vuoi ulteriori informazioni o vuoi richiedere un preventivo?

CHIAMACI AL NUMERO (+39) 055 5277258

SCRIVICI ALL’INDIRIZZO info@ediltb.it

Contattaci